Se desiderate acquistare una, o più, piante carnivore, la soluzione ideale è quella di recarvi presso i grandi centri vendita di piante e fiori, oppure presso i vivai specializzati. Il vantaggio di recarsi in loco è l’aver a disposizione l’esperienza degli addetti che vi lavorano, i quali sono in grado di suggerirvi gli esemplari più adatti alle vostre esigenze e darvi consigli su come prendervene cura.

dionaea muscipula

Dionea muscipula

In Italia, le piante carnivore più diffuse e “facili” da reperire nei punti vendita sono quelle appartenenti al genere Dionaea e le diverse varietà di Nepenthes. Ciò non toglie che si possa optare anche per l’acquisto di altre tipologie di carnivore, anche chiedendo al gestore di ordinarne l’arrivo.

Un’altra alternativa, resa possibile grazie al notevole sviluppo delle piattaforme e-commerce, è l’acquisto delle piante carnivore online. Esistono, infatti, diversi vivai e piattaforme virtuali che spediscono direttamente a casa la pianta scelta; la decisione può essere effettuata in tutta tranquillità, grazie alla presenza di immagini e schede informative presenti sul sito dei rivenditori. Se si è alle prime armi nella coltivazione di questa tipologia di piante, tuttavia, è sempre consigliato recarsi “fisicamente” presso un punto vendita, così da poter interagire personalmente con gli esperti.

Inoltre, per quanto riguarda la vendita online di piante carnivore (ma questo vale per tutte le piante in generale), bisogna prestare attenzione a che la spedizione non arrivi da un luogo troppo lontano rispetto alla sua destinazione: trattandosi di esemplari molto delicati, infatti, un trasporto di parecchi giorni in condizioni non ottimali potrebbe causarne il deperimento. Si raccomanda, quindi, per gli ordini online, di cercare vivai che garantiscano l’arrivo del prodotto entro pochi giorni e che, possibilmente, spediscano da zone non troppo distanti da quella di destinazione.

semi dionea muscipula

Semi di Dionea muscipula

Un’ulteriore possibilità è quella di optare per l’acquisto dei semi della pianta carnivora che si desidera, anziché della pianta già “cresciuta”. La vendita è, anche in questo caso, disponibile presso i centri “green” specializzati o presso i grandi vivai; inoltre, in questo modo il problema della distanza per la spedizione non si presenta, motivo per cui si possono ordinare tranquillamente anche online. L’unica “nota dolente”, se così si può definire, è che la coltivazione di una pianta carnivora a partire dal seme è decisamente più difficoltosa rispetto a quella di una pianta già adulta, o riprodotta a partire da parti della stessa. Pertanto, ne è consigliato l’acquisto a coloro che hanno già dimestichezza con la coltivazione di queste piante.